giovedì 24 maggio 2012

LA NUOVA TESSERA DEL MEDIATORE


La Tessera del mediatore è un documento previsto dalla legge che certifica il mediatore immobiliare come professionista del settore in possesso dei requisiti morali e professionali necessari per l'iscrizione al Ruolo.
La Tessera costituisce anche un valido strumento per la lotta all'abusivismo che va ad aggiungersi a quelli già utilizzati dalla CCIAA per reprimere questo fenomeno.
A chi è destinata
La tessera viene rilasciata a tutti i Mediatori ( sia che operino in forma individuale che societaria) che ne fanno richiesta e che hanno adempiuto ai seguenti obblighi:
  • aver risposto alla revisione del ruolo ( o essere iscritti al Ruolo di recente)
  • aver dichiarato al Registro Imprese lo svolgimento dell'attività di mediazione
  • aver depositato la modulistica
  • aver stipulato la polizza assicurativa
Vantaggi per il mediatore
 Il mediatore in possesso della tessera può:
  • certificare la propria posizione ai clienti, dando garanzie sull'iscrizione al ruolo
  • consultare tramite internet "Telemaco"  la propria posizione
  • accedere a Telemaco per ottenere, tramite internet,  visure e certificati del Ruolo mediatori e del Registro Imprese
Caratteristiche della Tessera
La tessera personale di riconoscimento ha le dimensioni di un bancomat e riporta il logo della Camera di Commercio, nonchè i dati identificativi del soggetto e la sua posizione nel Ruolo Mediatori (sia esso ditta individuale o società), la data del rilascio e la validità quadriennale del documento.
Modalità per il rilascio e costi
L’iscritto al Ruolo che intende richiedere la Tessera dovrà presentare la domanda corredata da:
  • l’attestazione di un versamento di Euro 70,24(*) effettuato sul c/c postale n. 35801000 intestato alla Camera di Commercio di Roma o pagabile alla Cassa presente presso gli sportelli multifunzionali;
(*) comprensivo di : Euro 14,62 per marca da bollo da apporre sul modello di richiesta tessera, Euro 14,62 per marca da bollo da apporre sulla tessera, Euro 31,00 di diritti di segreteria per conferma iscrizione, Euro 10,00 di diritti di segreteria per rilascio tessera (l’imposta di bollo verrà assolta dalla Camera in modo virtuale-autorizzazione Intendenza di Finanza n.103908 del 21/12/76-)
  • 2 foto identiche formato tessera, recenti, a colori, di dimensioni non superiori al riquadro, una delle quali applicata sulla domanda;
  • fotocopia di un valido ed aggiornato documento di riconoscimento del richiedente la tessera.
N.B. Nel caso in cui la richiesta di tessera è inoltrata da soggetto iscritto al Ruolo da non oltre sei mesi, il versamento anzichè di Euro 70,24 dovrà essere di Euro 39,24 .
ALTRE INFO SU:

Nessun commento:

Posta un commento